martedì 28 aprile 2020

ARTE - IL MIO ALBERO DELLA VITA



Quando mi è stato assegnato il compito di realizzare un progetto ispirato ad un artista moderno o contemporaneo, mi è subito venuto in mente l’Albero della Vita, esposto all’EXPO Milano 2015.
E’ stato il simbolo dell’Italia e trattandosi di EXPO, anche di tutto il mondo. Per questo motivo mi è sembrata una riproduzione artistica adeguata alla difficile situazione che il nostro Paese sta vivendo e che si è diffusa in tutto il Pianeta.
L'Albero della Vita di EXPO è nato dall’idea del direttore artistico del padiglione Italia, Marco Balich.
L’opera evidenzia contemporaneamente i ruoli di scultura e di installazione con rimandi al Rinascimento italiano ed alla struttura pavimentale di Piazza del Campidoglio a Roma, creata da Michelangelo nel XVI secolo.

REALIZZAZIONE

Materiale occorrente:
  • 2 tavolette di polistirolo
  • Spilli
  • Spago
  • Pellicola da cucina
  • Colla Vinavil
  • Colla glitterata (verde, argento e rossa)
  • Bastone di legno ( ho utilizzato il manico di un cucchiaio di legno)
  • Tempere (verde, bianca e rossa)
  • Bandierina italiana
  • 1 stuzzicadente
  • Disegno base

Procedimenti:
  • Fissare il disegno base al polistirolo (una per la base ed una per la cima), rivestirlo con pellicola da cucina e mettere gli spilli seguendo la forma del disegno.


  • Con lo spago, iniziando dal centro, seguire il disegno appoggiandosi agli spilli e fissare lo spago con ulteriori spilli.



  • Dopo aver ricreato il disegno con lo spago, mettere la colla Vinavil sullo spago e attendere che la colla si asciughi (sia per la base  che per la cima).



  • Ricoprire il bastoncino di legno con lo spago e passarlo con la colla.

  • Assemblare la base al bastone ed alla cima (alla cima, una volta asciutta, dare una forma più bombata).



  • Colorare la base e la cima con i colori della bandiera italiana, utilizzando la colla glitterata. 
  • Colorare il bastone con le tempere e passarlo con la colla glitterata.
  • Infine incastrare sulla cima la bandiera italiana. (io l’ho realizzata utilizzando uno stuzzicadenti).



SIMONE GAGLIANO 3^C







   

1 commento: